Siamo una famiglia del nord irrimediabilmente innamorata del sud. Per questo da qualche anno abbiamo deciso di spostare le nostre vite e i nostri sogni nel tacco d’Italia.
L’aspetto più sorprendente di questa terra, che ci ha colpiti fin da subito al nostro arrivo e ci stupisce ancora ogni giorno, è la luce. Ci troviamo nella regione più ad est d’Italia, qua le giornate iniziano presto al sorgere del sole, inondate da una luce potente, energizzante, i colori sono più vividi, il buon umore è assicurato, una vera e propria panacea.
Abbiamo scelto di vivere in un casale di campagna affascinati da uno stile di vita a stretto contatto con la natura, non lontano da quello che ci raccontavano i nostri nonni, ma con qualche confort in più. Un ritmo lento dettato dal susseguirsi delle stagioni, condito dalla proverbiale accoglienza e dal calore della gente del sud. Noi ci siamo subito sentiti a casa!
Aprire le porte della nostra casa all’ospitalità è stato un passaggio più che naturale. Sì perché il relais Casina Rossa di Pietrafitta è un b&b nel senso più tradizionale del termine, vi ospiteremo nella casa dove noi abitiamo.
Venite a trovarci e anche voi vi innamorerete della luce, ogni giorno!
Il relais Casina Rossa di Pietrafitta è immerso nella tranquilla campagna salentina, circondato da tre ettari di uliveto, delimitati dai tipici muretti a secco, fichi d’India e cespugli di lentisco.
Mandorli, fichi, gelsi e carrubi sono altre piante autoctone che circondano la proprietà e ci regalano gustosi frutti col passare delle stagioni. Svariate erbe aromatiche come la salvia, il rosmarino e la maggiorana abbondano grazie al favorevole clima mediterraneo, insaporendo i nostri piatti. Nella piccola corte interna, protetta da alte muraglie di tufi, trovano dimora piante di agrumi e ben auguranti melograni.
Alle nostre spalle, la collina di Casarano rappresenta un polmone sempreverde che contribuisce a mitigare il clima circostante, quasi sempre ventilato, oltre ad offrire la possibilità di piacevoli passeggiate nel bosco, a piedi o in bicicletta.
A pochi minuti dal casale, potrete ad esempio raggiungere un luogo di interesse naturalistico e religioso, la Cripta del Crocefisso della Macchia, una caverna affrescata le cui prime testimonianze risalgono all’XI secolo. Da qui si gode di una vista spettacolare che spazia da Ugento a Gallipoli, particolarmente suggestiva al tramonto.
Lo stemma, ancora visibile sulla scala che porta al terrazzo, testimonia la provenienza del casale, appartenuto ai baroni De Donatis di Casarano e databile intorno al 1880. Si trattava di un “buen retiro” dei signori, un luogo appartato dove rifugiarsi nei mesi estivi, per godere della tranquillità e del fresco della campagna, in contrapposizione alla vita nei palazzi nobiliari di città.
Ancora oggi, dopo una giornata trascorsa al mare o al rientro da un’escursione cittadina, ci auguriamo che anche per voi possa essere un piacere ritornare alla Casina Rossa di Pietrafitta, per godere della sua pace e del suo silenzio.
Che sia sorseggiando un aperitivo al fresco del patio seduti sui tipici canapè, o ammirando il tramonto dal terrazzo panoramico, la magia della campagna salentina vi ruberà il cuore, come lo ha fatto a noi!