Un casale tra i due mari

Il relais Casina Rossa di Pietrafitta è strategicamente ubicato nel cuore del Salento, tra i comuni di Casarano e Taurisano, immerso nella tranquilla campagna salentina e protetto dalla serra (collina), che mitiga il clima e offre fresche passeggiate nel bosco anche nei mesi estivi.

Grazie alla sua posizione equidistante dai due mari, Ionio e Adriatico, il nostro relais è un punto di partenza ideale per scoprire le bellezze del Salento.

Oltre 150 km di costa

La costa ionica dista solo 20 minuti dal casale. In direzione Sud, comprese tra i comuni di Torre San Giovanni e Torre Vado, troverete incantevoli spiagge di sabbia bianca e mare caraibico, risalendo verso Nord scoprirete le cristalline baie di Gallipoli, Porto Cesareo e Punta Prosciutto, oppure potrete addentrarvi nella verdissima pineta del Parco Naturale di Porto Selvaggio che, sfociando su una litoranea rocciosa di rara bellezza, offre piccole insenature balneabili ricche di flora e fauna marina (consigliato lo snorkeling).  

In soli 30 minuti raggiungerete la costa adriatica, il tratto compreso tra Otranto e Santa Maria di Leuca è una continua scoperta, qua si alternano deliziosi borghi marinari, come quelli di Castro e Tricase, a meraviglie della natura come le piscine naturali di Marina Serra, la Grotta Verde di Andrano, i profondi fiordi scavati dalle acque sorgive, come la Cala dell’Acquaviva, lo spettacolare Ciolo e il leggendario Porto Badisco, approdo di Enea.

A nord di Otranto la natura continua a incantare con spiagge incontaminate come la Baia dei Turchi, oppure disegnando forme inconsuete nelle bianche falesie dei Faraglioni di Sant’Andrea e Le Due Sorelle a Torre dell’Orso. La Grotta della Poesia a Roca Vecchia è un sito archeologico la cui piscina naturale è considerata tra le più belle al mondo (consigliata la visita guidata). 

Non solo mare...

Il Salento non è solo costa e mare, ma anche storia, cultura e tradizione, da vivere esplorando un entroterra ricco di borghi antichi e affascinanti, come quelli di Specchia, Presicce e Ugento, solo per citarne alcuni. Da non perdere gli splendidi affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, paragonati a quelli di Assisi, i mosaici bizantini della Chiesa di “Casaranello” a Casarano, l’architettura barocca di Nardò, le ville eclettiche di Cenate, il castello Cinquecentesco di Corigliano d’Otranto, per finire con Lecce, vera e propria capitale del barocco salentino. Ma l’elenco potrebbe proseguire ancora… 

Cosa aspettate? Noi vi aspettiamo!

×

Ciao!

Scrivici su WhatsApp oppure su info@casinarossadipietrafitta.com

×