La costa ionica dista solo 20 minuti dal casale. In direzione Sud, comprese tra i comuni di Torre San Giovanni e Torre Vado, troverete incantevoli spiagge di sabbia bianca e mare caraibico, risalendo verso Nord scoprirete le cristalline baie di Gallipoli, Porto Cesareo e Punta Prosciutto, oppure potrete addentrarvi nella verdissima pineta del Parco Naturale di Porto Selvaggio che, sfociando su una litoranea rocciosa di rara bellezza, offre piccole insenature balneabili ricche di flora e fauna marina (consigliato lo snorkeling).
In soli 30 minuti raggiungerete la costa adriatica, il tratto compreso tra Otranto e Santa Maria di Leuca è una continua scoperta, qua si alternano deliziosi borghi marinari, come quelli di Castro e Tricase, a meraviglie della natura come le piscine naturali di Marina Serra, la Grotta Verde di Andrano, i profondi fiordi scavati dalle acque sorgive, come la Cala dell’Acquaviva, lo spettacolare Ciolo e il leggendario Porto Badisco, approdo di Enea.
A nord di Otranto la natura continua a incantare con spiagge incontaminate come la Baia dei Turchi, oppure disegnando forme inconsuete nelle bianche falesie dei Faraglioni di Sant’Andrea e Le Due Sorelle a Torre dell’Orso. La Grotta della Poesia a Roca Vecchia è un sito archeologico la cui piscina naturale è considerata tra le più belle al mondo (consigliata la visita guidata).